Distributore cuffie in formato rack 19''

Stampa
( 2 Votes ) 
Valutazione attuale:  / 2
ScarsoOttimo 
Categoria: Elettronica
Data pubblicazione
Scritto da Fragger Visite: 12267

DISTRIBUTORE CUFFIE IN FORMATO RACK 19''

 



  

Lo scopo di questo distributore di cuffie è quello di ampliare l'unica l'uscita cuffia presente nei mixer. Esso è formato semplicemente da 6 mini amplificatori, uno per ogni cuffia, con il noto integrato TDA2822M della ST.  Lo schema base è quello riportato sul Datascheet dell'integrato.




Con una alimentazione di 9v ed una cuffia che va da 8 Ohm a 32 Ohm, la potenza in uscita varia da 300mW a 1W. Lo schema definitivo è quello riportato nella figura seguente, dopo qualche ritocco nei componenti che onestamente ho preso spunto dai vari schemi che circolano in internet.


Prima di sviluppare tutti i PCB ho fatto un prototipo ed è stato testato con compoenti diversi ottenendo variazioni insignificanti sulla resa finale. Ho notato solo, portando le due resistenze R3-R4 a 560 Ohm, un riscaldamento eccessivo dell'integrato a volume sostenuto e pertanto sono ritornato ai valori dello schema.
Il risultato ottenuto è eccellente (considerando il prezzo finale che non supera i 10 euro), la gamma di frequenza è piuttosto estesa sia verso il basso che verso l'alto. Il rumore di fondo è praticamente assente anche nelle pause tra un brano e l'altro e dopo 2 ore di ascolto e volume sostenuto (le cuffie erano sul tavolo), l'integrato è rimasto freddo. Il contenitore è in metallo e in formato rack da 19' con altezza 1U (4,4cm) larghezza 43,5 cm e profondità di 15cm, è lo stesso contenitore di partenza usato nel progetto "Mix microfonico 8 canali e 4 uscite", presentato su queste pagine http://infoportal.it/modules/AMS/ar ... toryid=146 e adattato allo scopo.




Il PCB di sinistra è quello dell'alimentatore, mentre quello di destra è uno dei 6 amplificatori. Tutti i PCB sono stati fatti con il Bromografo a cassetto scorrevole http://infoportal.it/modules/AMS/ar ... storyid=72, presentato su queste pagine, con tempi di esposizione di 1.20 min.

L'immagine è stata ridimensionata. Clicca qui per vedere l'immagine ingrandita. Le dimensioni originali sono 895x342
L'alimentatazione è a 8v stabilizzata dall'integrato LM7808 è la corrente è circa 2A con un BD244. Il transistor di potenza e l'integrato stabilizzatore sono stati montatati sulla stessa aletta di raffreddamento e isolati elettricamente. La potenza dell'alimentatore è sopradimensionata in quanto i sei amplificatori non arrivano ad assorbire non più di 200mA con cuffie da 16-32 Ohm ma se si utilizzano quelle a 8 Ohm allora la richiesta di corrente aumenta.



 
Le foto mostrano i PCB dell'alimentatore e degli amplificatori, fatti con FidoCad.
L'immagine è stata ridimensionata. Clicca qui per vedere l'immagine ingrandita. Le dimensioni originali sono 940x348

Per facilitare il montaggio, fornisco le quote del pannello frontale.  

L'immagine è stata ridimensionata. Clicca qui per vedere l'immagine ingrandita. Le dimensioni originali sono 1024x143

La figura mostra il pannello frontale finito e montato con ai lati due maniglie per sportelli . I potenziometri di volume sono stati saldati direttamente sui PCB per ridurre la lunghezza dei collegamenti e prevenire così ogni possibile disturbo. I jack di uscita e di entrata sono in plastica e quindi isolati dal mobile per evitare possibili loop di massa, anche nella realizzazione dei PCB è stata usata questa accortezza. Non è stato messo un Master in quanto il livello di segnale è regolato dal Mixer.



L'immagine è stata ridimensionata. Clicca qui per vedere l'immagine ingrandita. Le dimensioni originali sono 1024x1073
L'immagine è stata ridimensionata. Clicca qui per vedere l'immagine ingrandita. Le dimensioni originali sono 1024x768
 


L'immagine è stata ridimensionata. Clicca qui per vedere l'immagine ingrandita. Le dimensioni originali sono 1024x623
Sul jack di entrata sono presenti due condensatori per bloccare eventuali tensioni continue. Quando si toglie il jack proveniente dal mixer, l'entrata degli amplificatori è posta a massa.

Click this bar to view the full image.

Una panoramica interna.

 

Per concludere, credo di aver fatto un buon lavoro, sono rimasto soddisfatto del risultato ottenuto e quello che conta ancor di più è l'approvazione dei miei figli e della loro band "SUNDAY 7".

I PCB fatti con FidoCad.

 

Saluti Fragger

Joomla 1.7 Templates designed by College Jacke